CHI SIAMO?
chi siamo
Qualche anno fa, in un piccolo paesino delle Midlands inglesi, in una contea contenente un castello, ci siamo conosciute. Entrambe eravamo in una famiglia di italiani espatriati formatasi spontaneamente (ma forse nemmeno troppo) a Leamington Spa, cittadina un’ora e mezza di treno a nord-ovest di Londra. Lo stereotipo degli italiani all’estero lo abbiamo alimentato con cura e dedizione parlando a voce alta, muovendo molto le mani e cucinando tantissimo. Come nelle migliori case de’ nonna ci siamo riuniti tutti i weekend per mangiare come se non ci fosse un domani, e tra una portata e l’altra si è consolidata la nostra amicizia.
La passione comune nel viaggiare e nel trovare sgami per potersi muovere a prezzi convenienti, è uscita fuori molto presto.
L’organizzazione, i preventivi, lo studio teorico delle guide turistiche, l’evitare le “turistate” per cercare l’autentico che un luogo ha da offrire ci hanno accomunato dal principio. Quindi eccoci qui, pronte a condividere quello che abbiamo imparato negli anni di viaggio, gli itinerari migliori, i cibi più buoni, i mezzi di trasporto più convenienti. Un archivio di ricordi e di idee per non dimenticare come ce la siamo cavata nei paesi del mondo, cosa abbiamo mangiato e quale posto ci è piaciuto di più.
Questo sito nasce da una collaborazione tra romani e genovesi*, le cui città natali distano proprio 497 chilometri.

ILARIA
Nata a Genova e cresciuta precisamente a Pra’, la patria del pesto e della focaccia -a suo avviso- più buona dei dintorni. Pacata e gentile, stende tutti con la sua ineccepibile organizzazione: le tempistiche di viaggio sono sempre calcolate a priori, e il miglior prezzo per qualsiasi cosa verrà in qualche modo scovato. Adora i gatti e il diy natalizio. Ha trascorso 7 anni della sua vita in Inghilterra, tra le Midlands e Oxford. Solo negli ultimi tempi, dopo un lungo periodo di indecisione, è tornata in Italia, ed attualmente Genova è nuovamente la sua casa. Lo sarà a lungo? Impossibile dirlo con certezza!
Viaggio nel cassetto: Nuova Zelanda.
SERENA
Romana di nascita, impossibile non accorgersene alla prima frase, e caciarona di natura, ma senza farlo apposta. Amante dei viaggi con lo zaino in spalla non ha mai posseduto un trolley delle dimensioni di un bagaglio a mano e, ovviamente, imbarcare la propria valigia non è quasi mai un’opzione. Le piace cantare canzoni Disney e dormire fino a tardi la mattina. Dopo aver vissuto in Inghilterra, tra Bath e le Midlands, per quattro anni e mezzo, si è spostata a Tolosa, in Francia, dove ha abitato da ottobre 2020 a maggio 2021. Dopo un ennesimo trasloco per tornare a Roma, ne ha affrontato un altro per traslocare a Bologna, la sua casa attuale.
Viaggio nel cassetto: Transiberiana.
*Con l’attiva partecipazione di Cassa ed Enrico nella scrittura, nell’organizzazione e nella partecipazione ai vari itinerari.