CHI SIAMO?

chi siamo

Qualche anno fa, in un piccolo paesino delle Midlands inglesi, in una contea contenente un castello, ci siamo conosciute. Entrambe eravamo in una famiglia di italiani espatriati formatasi spontaneamente (ma forse nemmeno troppo) a Leamington Spa, cittadina un’ora e mezza di treno a nord-ovest di Londra. Lo stereotipo degli italiani all’estero lo abbiamo alimentato con cura e dedizione parlando a voce alta, muovendo molto le mani e cucinando tantissimo. Come nelle migliori case de’ nonna ci siamo riuniti tutti i weekend per mangiare come se non ci fosse un domani, e tra una portata e l’altra si è consolidata la nostra amicizia.

La passione comune nel viaggiare e nel trovare sgami per potersi muovere a prezzi convenienti, è uscita fuori molto presto.

L’organizzazione, i preventivi, lo studio teorico delle guide turistiche, l’evitare le “turistate” per cercare l’autentico che un luogo ha da offrire ci hanno accomunato dal principio. Quindi eccoci qui, pronte a condividere quello che abbiamo imparato negli anni di viaggio, gli itinerari migliori, i cibi più buoni, i mezzi di trasporto più convenienti. Un archivio di ricordi e di idee per non dimenticare come ce la siamo cavata nei paesi del mondo, cosa abbiamo mangiato e quale posto ci è piaciuto di più

Questo sito nasce da una collaborazione tra romani e genovesi*, le cui città natali distano proprio 497 chilometri.

Koya-san, Japan

ILARIA

Nata a Genova e cresciuta precisamente a Pra’, la patria del pesto e della focaccia -a suo avviso- più buona dei dintorni. Pacata e gentile, stende tutti con la sua ineccepibile organizzazione: le tempistiche di viaggio sono sempre calcolate a priori, e il miglior prezzo per qualsiasi cosa verrà in qualche modo scovato. Adora i gatti e il diy natalizio. Al momento vive nel Regno Unito ad Oxford, ma quasi per certo questa non è la sua casa definitiva. Dopo aver trascorso lo strano inverno 2020 -senza mete e viaggi speciali- nella sua città d’origine accompagnata dallo smartworking, è tornata ad Oxford per godersi la primavera british!

Viaggio nel cassetto: Nuova Zelanda.

Bristol,UK

SERENA

Romana di nascita, impossibile non accorgersene alla prima frase, e caciarona di natura, ma senza farlo apposta. Amante dei viaggi con lo zaino in spalla non ha mai posseduto un trolley delle dimensioni di un bagaglio a mano e, ovviamente, imbarcare la propria valigia non è quasi mai un’opzione. Le piace cantare canzoni Disney e dormire fino a tardi la mattina. Dopo aver vissuto in Inghilterra, tra Bath e le Midlands, per quattro anni e mezzo, si è spostata a Tolosa, in Francia, dove abita da ottobre 2020. Per quanto ci rimarrà? Non molto. La prossima casa infatti sarà nuovamente l’Italia!

Viaggio nel cassetto: Transiberiana.

*Con l’attiva partecipazione di Cassa ed Enrico nella scrittura, nell’organizzazione e nella partecipazione ai vari itinerari.