Cosa mangiare nel sud-est Asiatico? La nostra guida!

In questo articolo non troverete una guida esaustiva su cosa mangiare nel Sud Est Asiatico, quanto un elenco di cibi e locali che abbiamo trovato particolarmente interessanti e che vi consigliamo! Inoltre, in quanto viaggiatrice vegetariana, condivido alcuni consigli su quali sono le migliori offerte vegetariane delle varie cucine locali.

Pesce alla  griglia, street food presso mercato serale di Luang Prabang
Fonduta Laotiana, ristorante Dyen Sabai presso Luang Prabang

LAOS

  • Lo street food in Laos, specialmente a Luang Prabang, è incentrato su diverse varietà di carne e pesce allo spiedo e cotti alla griglia. Particolarmente famose sono le salsicce di Luang Prabang, una specialità a volte leggermente piccante ma di sicuro molto gustosa. Gli spiedini alla griglia vengono solitamente offerti con un contorno di sticky rice (letteralmente, riso appiccicoso) servito in piccoli cestini di bamboo.
  • Altri prodotti molto comuni sulle bancarelle in Laos sono gli involtini fritti o di verdure fresche avvolti in una sottile carta di riso (V), i ravioli di carne o vegetariani alla piastra, insalata di papaya (con pesce fermentato),  laap ovvero un’insalata con carne tritata molto speziata.
  • La fonduta Laotiana (o BBQ Laotiano) consiste in una piastra riscaldata che viene allestita direttamente al tavolo e dove ci si può grigliare carne, tofu o verdure. Il bordo della piastra viene riempito di acqua calda così che, mentre parte del cibo viene grigliato, noodles, uova e insalata vengono cotti in un brodo molto saporito. Se volete provarla, consigliamo il ristorante Dyen Sabai a Luang Prabang (fonduta+cocktail per l’equivalente di 6€).
  • Come dolce, si possono trovare dei mini pancake al cocco, frullati di frutta fresche con tutte le combinazioni più svariate e mango con sticky rice.

VIETNAM

  • Per la felicità dei nostri amici vegetariani, il Vietnam offre non solo una larga varietà di ottimi cibi vegetariani ma pure diversi ristoranti dedicati alla cucina vegetariana! Quanto lusso!
  • I Banh Mi sono delle baguette ripiene. Questo “piatto” è un’eredità del periodo coloniale francese ed è perfetto per qualunque momento della giornata, persino a colazione! Vengono offerti con un patè di carne o con uova e insalata (V). Il migliore Banh Mi lo abbiamo mangiato ad Hanoi presso il locale Banh Mi 25 (birra+Banh Mi per l’equivalente di 1,20€).
  • Molto spesso i ristoranti offrono una vasta scelta di piccoli contorni di carne, verdure e tofu che vengono accompagnati da salsine e sticky rice.
  • Le zuppe di verdure, noodles e carne sono un piatto molto comune in Vietnam: ad Hanoi prende il nome Bun Cha, ad Hue viene servito come Bun Bo. La carne puo’ essere grigliata o sottoforma di polpette, zuppa puo’ andare dal bevibile all’estremamente piccante. È possibile assaggiare la versione vegetariana presso il ristorante Bun Cha ad Hanoi.
Sticky rice con contorni vegetariani, ristorante Lien Hoa, Hue
Colazione con Bun bo e caffè vietnamita. Hue
Zuppa di verdure e curry massam vegetariano con sticky rice, Chang Mai
Involtino fritto con pad thai vegetariano, Chiang Mai

THAILANDIA

  • In Thailandia lo street food la fa da padrone, e le migliori cene saranno proprio quelle consumate in uno dei tanti mercati serali, soprattutto se vi trovate a Chiang Mai.
  • I piatti di noodles (pad thai) e riso (fried rice) non mancheranno mai e verranno sempre offerti in diverse varianti, vegetariani, con carne o pesce. Il mio consiglio è aggiungere delle noccioline sbriciolate sul pad thai!
  • Il curry thailandese è un piatto a base di curry, latte di cocco, verdure, carne o frutti di mare e viene servito rigorosamente con dello sticky rice. A seconda del curry usato, il piatto può essere più o meno piccante. Le diverse varianti in ordine di piccantezza sono rosso (“delicato”), giallo, e verde (estremamente piccante). Una quarta variante è il curry massam a cui vengono aggiunte altre spezie tra cui cumino e cannella. Per addolcire il curry si può aggiungere un pesto di noccioline. 
Seguici, condividici e commentaci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *